Da quest’anno la nostra Officina propone il nuovissimo corso di Scrittura autobiografica, perfetto per piccoli gruppi di adulti o per sessioni individuali, sia online che in presenza.
I benefici e le motivazioni della scrittura autobiografica
La scrittura autobiografica è stata riconosciuta come strumento terapeutico molto efficace per elaborare vissuti ed emozioni, con conseguente rilascio di emozioni spiacevoli e ricostruzione delle vicende narrate, vivendo meglio il presente.
Al di là dei numerosi benefici psicofisici riconosciuti a questo strumento, ognuno ha motivi diversi per intraprendere un percorso di questo tipo, in un’atmosfera di gruppo sempre accogliente e basata sul non giudizio: fissare ricordi personali e/o famigliari destinati altrimenti a perdersi, lasciare un ricordo o un monito, offrire un aiuto ad altri e molto altro ancora.
Oltre alla parte teorica ci sarà ampio spazio per esercizi pratici di scrittura autobiografica svolti in diretta (con eventuale condivisione a voce), per allenarsi a entrare in contatto con le proprie emozioni e portare avanti più facilmente il progetto autobiografico, di lunghezza libera, che ciascun partecipante potrà sviluppare a casa, tra un incontro e l’altro.
Come, cosa e per chi
I 7 incontri, di 2 ore ciascuno, hanno come sempre un taglio sia teorico che pratico, partendo dalle distinzioni tra le diverse tipologie di narrazione, nonché dai destinatari di ciascuna di esse, dalla necessità o meno di pubblicare ciò che si scrive e dalle caratteristiche intrinseche delle composizioni stesse. Il percorso è pensato per chiunque voglia intraprendere un viaggio emozionante dentro se stesso e il proprio vissuto, raccontandolo in modo originale e personale.
Un atto liberatorio
Indagheremo le motivazioni profonde che portano a scrivere di sé o di storie di vita che riguardano il proprio contesto di origine, nonché gli innumerevoli benefici insiti nella scrittura autobiografica, spesso vera e propria azione catartica che libera emozioni e rielabora ricordi, permettendo di fissare sulla carta aneddoti altrimenti destinati a essere dimenticati.
Pratica in diretta
Ma soprattutto i partecipanti si confronteranno con esercizi pratici in diretta: quasi da subito la docente del corso Alessia Franchini (editor e consulente editoriale professionista) proporrà spunti autobiografici su cui scrivere a ogni incontro, mentre a casa ciascuno inizierà a sviluppare il proprio lavoro autobiografico originale, con la possibilità di leggerlo in presenza a fine percorso.
Contattaci
Per maggiori informazioni, o se vuoi proporre questo o altri corsi presso la tua Associazione, puoi chiamare il 393 9482208 o scrivere a info@parolefilanti.it