Editing la revisione imprescindibile. L’editing, o revisione editoriale, è un processo che non è possibile “saltare” quando si parla di un romanzo o di qualsiasi altro componimento che aspiri alla pubblicazione.
Editing letterario: in cosa consiste?
Attraverso questo processo scrupoloso, creativo e al tempo stesso analitico, l’editor sarà infatti in grado di ripulire l’opera da sviste, incongruenze, caratterizzazioni carenti o poco credibili di personaggi e/o ambientazioni, ma anche di rendere lo stile narrativo più fluido, la concatenazione dei capitoli più armoniosa e di bilanciare eventuali parti del discorso mal integrate con il resto della trama.
Come si svolge e quanto dura?
Per questo motivo, considerata la mole di elementi da prendere in considerazione in fase di revisione, un editing si svolge per interventi successivi, dove ai suggerimenti dell’editor seguono le risposte e le considerazioni dell’autore, in una sorta di “riflessione a cuore aperto” sul testo che ha come obiettivo quello di far emergere tutte le sue potenzialità nascoste e di limare via pesantezze, errori di forma e ridondanze, spesso fornendo spunti di svolta creativi molto felici alla narrazione.
Solitamente ha una durata che può variare dai due ai sei mesi, a seconda della lunghezza del testo e dal grado di complessità dell’intervento stesso.
Editing: a chi rivolgersi
Quando si effettua un editing è sempre opportuno rivolgersi a chi lo fa per mestiere, in modo da non veder stravolgere il proprio testo in modo arbitrario. In questo modo l’autore si sentirà decisamente più tranquillo e tutelato, e anche il tempo, le energie e i soldi spesi daranno sempre ottimi frutti.
Per saperne di più su questo servizio (gli altri li trovi qui) puoi contattarci tramite il modulo online presente in questa pagina, inviare un’email a info@parolefilanti.it o chiamare il 393 9482208.